Pino si è laureato in Scienze Politiche all’Università Statale di Milano è Iscritto Albo Dottori Commercialisti ed esperti contabili – Milano – Revisore Contabile iscritto nel Registro del MEF.
Membro Commissione Governance (Consiglio Dottori Commercialisti Milano)
Cultore della materia –Revisione contabile – Università Cattolica Milano
In possesso di attestato emesso dal Consiglio dell’Ordine dei Commercialisti del corso di Amministratori Indipendenti e Sindaci di Società Quotate.
Pino ha maturato una decennale esperienza di revisione contabile presso Price Waterhouse come Dirigente Audit Manager nel campo assicurativo, finanziario, industriale e commerciale per prestigiose società Nazionali ed Internazionali.
Ha proseguito la propria esperienza per dieci anni nel Gruppo AXA come Direttore Centrale delle aree Organizzazione & Controllo Interno con ruolo e mission anche internazionali.
Dall’anno 2002 è Socio fondatore ed Amministratore della Società LPR Management Consulting s.r.l. – Società di Consulenza di Direzione e Revisione per i servizi di Internal Audit, Compliance, Antiriciclaggio, Risk Management, Organizzazione & Governance dei processi di controllo e Formazione.
Ricopre gli incarichi come Responsabile delle Funzioni di Internal Auditing, Compliance & Risk e AML per SIM, SGR, Banche, Intermediar Finanziari ex 106, Compagnie di assicurazioni e Branch. Profondo conoscitore della normativa del settore finanziario (TUB, TUF, regolamenti Consob, Banca d’Italia e IVASS), svolge tutti i compiti e gli adempimenti nelle Funzioni Internal Audit, Compliance e Antiriciclaggio .
In tale ambito ha anche ricoperto come Dirigente bancario il ruolo di Responsabile Internal Auditing nell’ambito di un Gruppo Bancario Internazionale.
Ha ricoperto il ruolo di Consigliere Indipendente presso società vigilate ex art.106 Banca Italia.
Svolge attività di consulenza in materia disciplinata dal D. Lgs. 231/01 ed ha seguito numerosi progetti per la predispone i Modelli di organizzazione, gestione e controllo per la prevenzione dei reati presupposto per singole società e gruppi anche internazionali. In tale ambito ricopre altresì numerosi incarichi come Presidente e Componente di Organismi di Vigilanza per società Italiane ed Internazionali in diversi settori: Finanziari, industriali, produzione, commerciali, assicurativi.
Autore dell’ E Book “D. Lgs. 231-01 – Compliance e amministrazione dell’azienda: gestione dei flussi finanziari e contabili”
Relatore in diversi convegni e formatore in varie materie finanziarie, assicurative, Governance aziendale, Market Abuse, conflitti di interessi, antiriciclaggio.
Pino tenace, pratico, appassionato al proprio lavoro e con atteggiamento di ascolto attivo, affronta la realtà con equilibrio avendo ben chiaro il risultato finale.